VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


ARCHIVIO ATTIVITÀ
{ indietro }

Laboratorio d'Arte: «Percorsi d'Arte»

[2005/2006 e precedenti]


COS'È IL LABORATORIO D'ARTE DI CONVITTO

Presentazione dei progetti e delle attività

DISEGNARE PER SOGNARE... SOGNARE PER DISEGNARE...

Pennelli, matite colorate, matite acquerellabili, carboncini, matite, penne, tempere, acrilici, spray, fogli di vario spessore e grandezza sono tutti i materiali finora usati all'interno del nostro laboratorio grafico ("Percorsi d'Arte").

L'attività prende il via il 17 gennaio 2005 all'interno di un ambiente del convitto posto al piano terra, poi, alla ricerca di una fonte maggiore di luce, ci siamo "trasferiti", dopo due incontri, al primo piano in uno spazio pi attrezzato.

Alcuni ragazzi che frequentano l'istituto aeronautico hanno affrontato temi volatili (aerei antichi e moderni, eliche, ecc.). Assidua stata anche la presenza delle ragazze del convitto femminile seguite dalle loro educatrici.

Alcuni lavori sono stati appesi alle pareti del nostro laboratorio utilizzando cornici comprate lo scorso anno per la mostra multimediale di Intermundia del Comune di Roma.

Da qui l'idea di organizzare una mostra dei lavori meglio riusciti di tutte le ragazze e ragazzi che stanno lavorando nel laboratorio grafico.

se questo è un uomoSi sta lavorando poi anche al tema dell'Olocausto • APRI L'INTERPRETAZIONE GRAFICA DELL'OLOCAUSTO • per collegarsi con un altro progetto del Convitto: "Se questo un Uomo", che tra le altre cose prevede anche un'esposizione di lavori grafici. Inoltre il nostro laboratorio sta anche elaborando alcuni pannelli per le scenografie relative alle rappresentazioni teatrali che si terranno prossimamente in convitto.

top

«COLORI DI MAGGIO»

Frammenti dalla mostra allestita per "Intermundia 2005"

primo frammento secondo frammento terzo frammento quarto frammento

top

manifesto della mostraNATALE 2005: MOSTRA CON SOLIDARIETÀ

Mostra delle opere delle ragazze e dei ragazzi del "Laboratorio" con vendita del relativo catalogo, i proventi della quale sono stati devoluti al "Movimento Sem Terra", che si occupa in Brasile della riforma agraria, della redistribuzione delle terre inutilizzate e dell'istruzione dei lavoratori rurali.

In particolare, i fondi raccolti sono stati destinati alla costruzione della Scuola Nazionale del MST.

top

2006: ARTE PER "ITASGARI'S WORLD"

"Itasgari's World - Ragazzi e Ragazze Sotto Le Stelle" è stato uno spettacolo che con la mediazione di Musica, Danza, Canzone, Poesia, Teatro, Arte, Cultura e Sport ha avuto l'intento di mettere in comunicazione ragazzi e ragazze provenienti dai più diversi paesi del mondo, attivare conoscenze e relazioni tra realtà culturali diverse e in continua metamorfosi.

manifestro mostra d'arte per intermundia 2006
QUI APPARE IL MANIFESTO DELLA MOSTRA D'ARTE

 

Settore/referenti: Convitto / Paolo Buldini, Federico Lo Re

torna al menu archivio • in alto